RETROUVAILLE - UN SALVAGENTE PER MATRIMONI IN DIFFICOLTÀ

“La comunicazione è, per la relazione, ciò che il respiro è per la vita”.

(Virginia Satir)

Carissimi Parrocchiani, ci stava a cuore portarvi la nostra esperienza in merito al percorso “Retrouvaille”. Il termine deriva dal francese e significa "ritrovarsi". Vuole essere un segno di speranza per tutte quelle coppie in difficoltà, rappresenta un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio.

“Retrouvaille” offre un messaggio diverso dai temi attuali di autogratificazione e autonomia, in quanto aiuta a scoprire come il processo di ascolto, perdono, comunicazione e dialogo siano strumenti potenti nella riconciliazione tra noi sposi e per recuperare un rapporto di coppia duraturo.

Noi abbiamo partecipato a questo percorso comprendendo che in primis non siamo scarti, che i sentimenti provati da ciascuno di noi non sono né giusti né sbagliati e che AMARE è una decisione e che PERDONARE non significa dimenticare. Queste sono le parole chiave che ci hanno portato ad un cambiamento nel nostro rapporto di coppia. Consigliamo questo percorso di coppia perché ci ha aiutato ad affrontare, attraverso la vera comunicazione, un periodo difficile della nostra vita.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutte le Famiglie della Parrocchia e a quanti frequentano il Santuario Madonna dell’Olmo un buon cammino di Avvento in vista di un Santo Natale costruito sul suo Vero significato che è l'AMORE.

Una coppia di Retrouvaille