CONSIGLIO PASTORALE

 







CONSIGLIO PASTORALE 

Mercoledì 15 febbraio 2023


Lo scorso mercoledì 15 febbraio si è incontrato il Consiglio Pastorale Parrocchiale. All’ordine di giorno c’erano diverse tematiche inerenti alla verifica dell’anno liturgico e pastorale in corso, l’analisi della catechesi e della preparazione ai vari sacramenti, la formulazione di alcune proposte per l’imminente tempo di quaresima, e infine l’urgenza della creazione di un gruppo liturgico formato e operativo.
Dalla verifica dell’ultima parte dell’anno liturgico-pastorale, in particolare del tempo di Avvento e di Natale, è emersa la ricchezza delle proposte che hanno coinvolto l’intera nostra comunità. Questi gli eventi più significativi: la chiusura positiva del prezioso lavoro dei Gruppi Sinodali; la buona partecipazione al centro d’ascolto della Parola di Dio di avvento; il tradizionale Canto della Stella per i giovanissimi e i bambini della Scuola Materna ancora molto sentito; l’interessante animazione liturgica della Veglia di Natale e della Giornata di preghiera per la Pace, con la buona partecipazione delle famiglie alle liturgie natalizie grazie ad orari loro accessibili; l’originale albero della Pace allestito dei ragazzi dell’ACR; la consueta Epifania con l’arrivo dei Magi; la simpatica uscita al Summano con ragazzi e famiglie del tempo della fraternità; il sempre curato presepe del convento… Ci siamo chiesti qual è stato l’approccio della nostra comunità parrocchiale a tutte queste proposte. Rimane la sensazione che essa resti “spettatrice”. Dobbiamo ancora crescere nel coinvolgimento di tutti in un ottica di comunione costruttiva e di vera fraternità partecipativa. 
In merito al tema dell’annuncio-evangelizzazione (catechesi, accompagnamento dei genitori, tempo della fraternità, giovanissimi, coinvolgimento delle giovani coppie) e della preparazione ai sacramenti (equipe battesimi) il lavoro prosegue grazie al coinvolgimento generoso di molti fratelli e sorelle. Appare evidente l’azione silenziosa ma efficace dello Spirito Santo.
Per quanto riguarda l’imminente quaresima 2023 sono stati proposti tre giorni forti per ognuna delle cinque settimane: il martedì con il Gruppo di ascolto del Vangelo della domenica successiva; il giovedì con la S. Messa della comunità a cui segue un tempo di adorazione; il venerdì con una veglia, oppure un momento di preghiera, oppure un incontro formativo… Tutti i momenti necessitano di essere adeguatamente preparati. Ciò sarà possibile grazie alla disponibilità e al coinvolgimento di ognuno.
Tutte le domeniche di quaresima per i bambini delle elementari e i ragazzi delle Medie la Liturgia della Parola della Messa delle ore 10.00 sarà curata e proposta con modalità che favoriscono la loro comprensione e partecipazione.
Infine l’attenzione del CPP è stata portata sulla necessità e urgenza di promuovere, formare e curare la costituzione di un Gruppo o Equipe Liturgica che si prenda a cuore non solo la buona riuscita delle nostre celebrazioni domenicali ma permetta alla nostra comunità cristiana di vivere ogni celebrazione (della S. Messa e dei Sacramenti) come vero centro e culmine di tutto ciò che essa crede (per l’annuncio della Parola e il magistero della Chiesa) e dal quale scaturiscono scelte concrete di vita cristiana (come la missione, il servizio, la carità, la chiamata personale). 




ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PARROCCHIALI
Mercoledì 23 febbraio 2022

OdG

 

1. A cura del vicepresidente Giuseppe Bedin viene illustrato il cammino sinodale finora svolto e quello da svolgere nel futuro prossimo e remoto.

 

2. Ascoltiamo i Facilitatori che hanno accompagnato nei scorsi mesi i Gruppi di Dialogo Sinodali nella nostra parrocchia. 

 

3. Aiutati dalla restituzione dei Facilitatori ci interroghiamo su quale potrebbe essere la Chiesa del domani che sogniamo, per avviare anche tra di noi un dialogo generativo.

 

4. Andiamo a individuare con scrutino segreto alcuni nomi di fratelli o sorelle della nostra parrocchia per scegliere 3 persone che entreranno nel gruppo (in tutto 18 persone) dei candidati delle 6 parrocchie di Thiene, dal quale verranno scelti i 3 rappresentanti che parteciperanno all’assemblea Sinodale.

 

5. Il Cammino per la nostra Quaresima 2022:  

a) S. Messa della Comunità del giovedì sera con breve momento di adorazione (tema: “Il dono e la responsabilità di essere Chiesa”)

b) Assemblea Parrocchiale sul tema: “ La chiesa che siamo e la chiesa che sogniamo” (venerdì 1 aprile 2022 ore 20.30)




CONSIGLIO PASTORALE 

Martedì 28 giugno 2022


Lo scorso 28 giugno ci siamo ritrovati come Consiglio Pastorale Parrocchiale  per l'ultimo appuntamento di quest'anno. E' stato un momento di bilancio dell'anno appena trascorso, sia dal punto di vista pastorale che di gestione economica con l'approvazione del bilancio.
Abbiamo fatto il punto sulle attività in cantiere per l'estate: la Baita con i campi e le iniziative connesse, la Sagra di Sant'Anna, la pesca  e programmato l'appuntamento per il nuovo anno pastorale. 
Ci siamo confrontati sul percorso pastorale fatto quest'anno evidenziando quanto di buono emerso: l'accoglienza che facciamo all'inizio di ogni celebrazione la domenica, la cura della liturgia funebre, i genitori che si sono impegnati  per tenere aperto il patronato, il percorso sinodale che abbiamo fatto come comunità. Abbiamo visto che ci sono ancora delle difficoltà, in particolare che lavoriamo per gruppi chiusi che difficilmente dialogano tra loro. 
La sfida educativa che abbiamo con i ragazzi che frequentano gli spazi della parrocchia. Ma al di la di tutto questo siamo fiduciosi perché vediamo una realtà viva che con l'aiuto di Dio sta camminando.




ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI
Sabato 2 ottobre 2021

Ci siamo ritrovati sabato 2 ottobre 2021 come Consigli Pastorali parrocchiali (Consiglio Pastorale e Gestione Economica) insieme al parroco fra Dario e a fra Emmanuele. È stato un momento di riflessione sul cammino fin qui fatto; di confronto su cosa significa essere cristiani oggi nella nostra società; di programmazione. 
Riflettendo sul cammino che abbiamo fatto finora ci siamo chiesti se le riflessioni e scelte fatte in questi anni sono state percepite appieno dalla comunità.  Ci siamo accorti che dobbiamo evitare di essere una comunità che si ferma al fare, ma che deve dare importanza anche all'essere nel suo modo di agire. 
Ci siamo soffermati su cosa significa essere cristiani oggi. Fra Dario ha posto l'attenzione sulla credibilità della vita cristiana perché è facile dire credo ma è difficile essere credibili. La credibilità è la sfida a cui siamo chiamati come uomini e donne che liberamente e per amore danno alla propria vita la forma del Vangelo. 
Ci è chiesta capacità di leggere e capire il momento che stiamo vivendo per poterlo vivere pienamente come cristiani, di fare in modo che la comunità possa avere gli strumenti la capacità per aiutarsi reciprocamente perché il Vangelo diventi cosa viva. Ecco allora la necessità di saper ascoltare ed essere ascoltati, di essere creativi così da suscitare opportunità che creino incontro e condivisione.
Tutto questo si è tradotto nel pomeriggio in un momento di programmazione e analisi della nostra vita parrocchiale nei suoi diversi ambiti: annuncio e catechesi, liturgico e sacramentale, carità e servizio.  
Si è riscontrata la necessità di una maggiore attenzione e cura delle celebrazioni delle esequie, di valorizzare l'accoglienza e l'incontro durante le celebrazioni domenicali, di creare momenti di catechesi specifici in momenti forti dell'anno liturgico, di riprendere la pratica  della benedizione  delle famiglie. 
Abbiamo pensato di porre maggiore attenzione e cura alla liturgia per rendere le nostre celebrazioni ancora più accoglienti e vive. 
Abbiamo visto che il gruppo Caritas ha bisogno di forze nuove e ci siamo confrontanti sull'opportunità di dotarci di regole chiare per la gestione delle strutture parrocchiali (Patronato nuovo e vecchio, Baita).

Giuseppe Bedin (vice presidente CPP)


Commenti